L’utilizzo delle compresse è un trattamento di pronto soccorso, il cui fine è essenzialmente quello di calmare il dolore. Possono essere sia calde che fredde.
Le compresse calde sono utilizzate per calmare i dolori dovuti a contratture muscolari, per risolvere la digestione difficile o problemi respiratori quando sono dovuti al freddo.
Vengono preparate riscaldando sale grosso, mattoni di argilla, sabbia, erbe o radici e ponendole sulla parte da trattare. Il sale è molto indicato per problemi intestinali, lo zenzero fresco e spezzettato, scaldato a vapore, è indicato per i dolori muscolari e per problemi a polmoni e stomaco, mentre la Genziana, abbondante sugli altipiani himalayani, viene usata per trattare asma e problemi respiratori. Dolori intestinali post-parto e dolori lombari traggono giovamento dall’applicazione di sabbia calda, con aggiunta di alcool.
Non vanno in nessun caso applicate dopo i pasti.
Le compresse fredde utilizzano soprattutto l’agata, le pietre e l’acqua fredda e sono utilizzate per trattare infiammazioni, dolori articolari acuti, febbre, piccole ferite ed ustioni, epistassi ed accumulo di calore nel fegato.